Partecipa alle nostre ricerche

Cerchiamo regolarmente volontari interessati a contribuire alle nostre ricerche.

Di seguito sono elencati i progetti a cui è possibile partecipare.

Progetto NeOsReDy - Restoring neural oscillatory communication between dorsal and ventral visual streams in developmental dyslexia

La dislessia evolutiva (DE) è un disturbo multifattoriale che ostacola la lettura e quindi l'educazione di circa il 10% degli individui ed è associato sia a deficit uditivo-fonologici che visuo-attentivi. La letteratura scientifica indica come possibile causa dei deficit visivi anomalie a carico della via visiva magnocellulare dorsale (M-D) [1,2], che ha un ruolo critico nel guidare l’estrazione della posizione di lettere e parole durante la lettura. E’ stato recentemente dimostrato che attraverso l’utilizzo di tecniche di neuromodulazione è possibile migliorare la percezione visiva di lettere in soggetti normolettori [3].

Sulla base di questi risultati preliminari, stiamo conducendo una ricerca per testare l’efficacia di nuovi protocolli di trattamento per la DE, che combinino training visuo-attentivi [4] e di neuromodulazione [5] volti a migliorare la funzionalità dei network cerebrali rilevanti per la lettura. I risultati permetteranno di promuovere protocolli riabilitativi personalizzati più efficaci e di aprire la strada ad un approccio preventivo del disturbo in età prescolare, in cui eventuali deficit visivi associati alla via M-D possono essere già rilevati.

Per partecipare cosa è necessario?

  • essere maggiorenni

  • avere una diagnosi di Dislessia Evolutiva

  • essere disponibili per alcuni brevi incontri settimanali nell'arco di un mese e due ulteriori valutazioni di follow-up a distanza di 1 e 6 mesi

Quali sono i benefici?

  • Entrare in un programma di trattamento innovativo, completamente gratuito e che prevede un rimborso delle spese sostenute per raggiungere la nostra struttura

  • Beneficiare di un trattamento che si è già dimostrato efficace nel migliorare la lettura anche senza l’applicazione di tecniche di neuromodulazione.

  • Dare un contributo alla ricerca scientifica e alle future generazioni di persone con DE

Come fare per aderire o avere maggiori informazioni?

Finanziamento:

ll presente progetto è finanziato dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) di Regione Lombardia (ID Progetto: 1751150; Responsabile Scientifico: Prof. Luca Ronconi) https://www.frrb.it/it/progetto-neosredy

Riferimenti bibliografici:

  1. Stein, J. (2019). The current status of the magnocellular theory of developmental dyslexia. Neuropsychologia, 130, 66-77.

  2. Gori, S., Seitz, A. R., Ronconi, L., Franceschini, S., & Facoetti, A. (2016). Multiple causal links between magnocellular–dorsal pathway deficit and developmental dyslexia. Cerebral Cortex, 26(11), 4356-4369.

  3. Battaglini, L., Ghiani, A., Casco, C., & Ronconi, L. (2020). Parietal tACS at beta frequency improves vision in a crowding regime. Neuroimage, 208, 116451.

  4. Korinth, S. P., & Nagler, T. (2021). Improving reading rates and comprehension? Benefits and limitations of the reading acceleration approach. Language and Linguistics Compass, 15(3), e12408.

  5. Antal, A., Alekseichuk, I., Bikson, M., Brockmöller, J., Brunoni, A. R., Chen, R., ... & Paulus, W. (2017). Low intensity transcranial electric stimulation: safety, ethical, legal regulatory and application guidelines. Clinical Neurophysiology, 128(9), 1774-1809.